Progetti

Anno scolastico 2018/2019

"In-formarsi con la lettura"

Si svolgerà nelle ore curriculari mattutine. Si diversificherà a seconda delle fasce d’età. La finalità però sarà la stessa: quella di appassionare i bambini alla cultura dell’ascolto e della lettura, consapevoli di vivere in una società che offre loro innumerevoli stimoli, ma soprattutto di carattere multimediale e tecnologico. La scuola , pur aprendosi alle innovazioni tecnologiche e informatiche, ha l’intento di recuperare l’importanza e la bellezza del confronto tra bambino e libro.

Le classi I e II leggeranno delle Fiabe. La III le Favole di Fedro. La IV narrativa per ragazzi e l’Iliade. La V: I poemi di Omero, la Divina Commedia, I Promessi Sposi, Giulietta e Romeo.

"In-ventare col corpo e la mente"

È il progetto di teatro e danza che si svolge nelle ore curricolari prima nelle singole classi, poi con un lavoro di interclasse, perché è finalizzato alla realizzazione del saggio di fine anno che coinvolge tutta la scuola, pur dando più spazio alla classe V. La recitazione e la danza, come ogni forma d’arte innescano nel bambino reazioni sensoriali - percettive, corporee e mentali che si riflettono positivamente nel contesto in cui interagisce.

Danzare, giocare, cantare, improvvisare, osservarsi, cooperare per costruire qualcosa insieme, promuove una crescita psicologica ed emotiva, migliorando la coesione dei membri del gruppo, permette di far condividere un’esperienza che rende ciascuno indispensabile per il prodotto finale.

"In-contrare il territorio"

L’intento è quello di portare i nostri bambini alla conoscenza dei luoghi che ospitano la nostra scuola. Capua è una città d’arte e di cultura e ci consente di realizzare delle vere e proprie lezioni in uscita, visitando i suoi monumenti, i suoi spazi, il suo patrimonio storico e culturale.

Le attività si svolgeranno nelle ore curriculari mattutine e ci porteremo anche all’esterno della scuola, spostandoci a piedi.

"In-camminarsi verso Cambridge"

Il progetto è extracurricolare e riservato ai soli iscritti delle classi III, IV, V. Consapevoli dell’importanza che la lingua Inglese ha negli studi futuri e nel lavoro di domani dei nostri bambini, cominciamo da ora a favorire un apprendimento sempre più competente della lingua straniera, potenziando le quattro abilità: Lettura/scrittura/ascolto/parlato. Alla fine del corso vi sarà anche l’esame per ottenere le primissime certificazioni Cambridge (Starters e Movers), corrispondenti ai primi gradini (Pre A1 e A1)della scala di riferimento delle lingue nel Quadro Comune Europeo.

"In-cantare"

Si svolgerà nelle ore curriculari pomeridiane. Un progetto che ha l’obiettivo di educare le voci dei bambini al canto corale, così da costituire “il coro di voci bianche di s. Caterina”, che canterà in occasioni particolari, come: per il concerto di Natale, attività scolastiche, ma anche eventi parrocchiali, iniziative WWF o con il coro delle suore. Il coro permette a ciascun componente di misurare la propria voce e armonizzarla con gli altri. Ciò si manifesta poi anche nei rapporti interpersonali.

"In-oltrarsi nella natura"

Come figlie di san Francesco, Patrono dell’Ecologia, anche quest’anno abbiamo scelto di associare i nostri alunni al WWF attraverso le iscrizioni al Panda Club, per diffondere nei più giovani l’amore per l’ambiente e il rispetto per tutte le specie viventi.

Le classi iscritte al WWF come Panda Club riceveranno i kit educativi realizzati appositamente per loro. Si tratta di materiali ricchi di informazione e di proposte di attività, che stimolano nei ragazzi l’osservazione del mondo che li circonda, partono dalle loro esperienze concrete e li invitano ad essere protagonisti nell’impegno per la cura della natura e la salvaguardia dell’ambiente.